Psicoterapia Età Evolutiva
Prefazione
Il Centro Nova Mentis, offre un servizio di Psicoterapia evolutiva per bambini dai 4 anni fino a ragazzi di 18 anni, con professionisti specializzati in psicoterapia cognitivo- comportamentale di terza generazione (3G).
La psicoterapia 3G si riferisce ad un cambiamento di paradigma che ha modificato la psicoterapia cognitivo-comportamentale a livello mondiale.
I principi cardine di questo nuovo paradigma sono:
- Attenzione sui processi psicoterapeutici transdiagnostici
- Attenzione sui valori personali e sulla motivazione intrinseca
- Attenzione sull’accettazione dei pensieri e stati interni
- Attenzione sul momento presente con strategie di Mindfulness
Alcune forme di Psicoterapia 3G
Tra le diverse forme di psicoterapia 3G, ne ricordiamo alcune, che vengono utilizzate maggiormente in psicoterapia dell’età evolutiva:
- Acceptance and Commitment Therapy (ACT; Hayes, Strosahl &Wilson)
- Mindfulness- Based Cognitive Therapy
- Dialectical Behavior Therapy (DBT; Linehan)
Il modello ACT si basa su una visione contestualista-funzionale ed è un programma di ricerca di base su come funziona la mente umana e sul ruolo importante che riveste il linguaggio nel determinare alcuni dei processi che portano alla sofferenza psicologica.
L’ACT è uno dei modelli usati principalmente nell’intervento per l’età evolutiva, in quanto oltre ad avere delle solide evidenze empiriche offre una visione evolutiva dei processi psicologici e del comportamento umano (Ciarrochi e Hayes, 2015).
Come si svolge
Primo colloquio conoscitivo con i soli genitori, secondo colloquio con il bambino o l’adolescente.
A seconda delle difficoltà spesso è molto utile una terapia combinata, i cui genitori affrontano un percorso parallelo con quello del figlio.