Professionisti del Centro

Dott.ssa Silvia Dongiovanni

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Ordine Degli Psicologi Reg. Puglia N° 2997 Del 29/09/2009

La Dottoressa Silvia Dongiovanni si è laureata in Psicologia Clinica presso l’università “G. D’Annunzio” di Chieti nel 2008 riportando la votazione 110/110. Successivamente si è dedicata all’attività clinica collaborando con il Servizio di Psicologia Clinica della Asl Lecce-Maglie conseguendo l’abilitazione alla professione nel 2009. E’ iscritta all’ordine degli Psicologi della Regione Puglia dal 20 settembre 2009 con numero 2997.

Sempre nel 2009 ha partecipato al Corso di Perfezionamento in “Psicoterapia e Fenomenologia. L’incontro con l’Area Borderline” presso l’Università “Carlo Bo2 di Urbino.

Negli anni seguenti ha svolto attività di collaborazione sia con il Servizio di Psicologia Clinica di Maglie, sia con il Servizio di Diagnosi e Cura di Scorrano che hanno portato alla pubblicazione di alcuni lavori svolti con i colleghi strutturati e con i colleghi dell’Università “G. D’Annunzio”.

L’esperienza con l’Azienda Ospedaliera le ha permesso di specializzarsi nella psicodiagnostica e nel trattamento dei disturbi dello spettro schizofrenico, depressivi e dei disturbi di personalità.

Nel lavoro clinico quotidiano è specializzata nella diagnosi e trattamento con adolescenti, adulti, famiglie e coppie.

Dal 2012 si occupa di formazione presso enti pubblici e privati in ambito sportivo e supporto psicologico a singoli atleti e squadre.

Nel 2016 ha conseguito la Specializzazione in “Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale” con votazione 30/30 e attualmente svolge l’attività libero-professionale in collaborazione con il Centro Nova Mentis.

Le tecniche utilizzate sono la terapia cognitivo-comportamentale, la Tecnica Schema Therapy per i Disturbi della Personalità e la tecnica EMDR per la psicotraumatologia.

LAVORI SCIENTIFICI EDITI A STAMPA:

“I modelli della schizofrenia e i Sintomi-Base”, con M.R. Grimaldi, G. Di Iorio, M. di Giannantonio, Editoriale FrenisZero, (Scienze della mente, Filosofia, Psicoterapia e Creatività), Chronos, Tempo, Mito, Sotria, N° 8, Anno V, novembre 2008.

“Vulnerabilità schizofrenica: la ricerca attuale sui Sintomi-Base e la doppia diagnosi”, con M.R. Grimaldi, G. Di Iorio, M. di Giannantonio, vol. 3, n°3, rivista quadrimestrale “Dipendenze Patologiche”, 2009, Edizioni Alpes.

“Intersoggettività e destrutturazione schizofrenica”, con M. di Giannantonio et al., “Mente e Cura”, CIC Edizioni Internazionali (in corso di pubblicazione).

Ambiti di Competenza

  • Disturbi di personalità
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Disturbi dello spettro schizofrenico
  • Disturbi depressivi
  • Disturbo d’ansia generalizzato

Ultimi Articoli scritti

Recensioni

Mi ha davvero aiutato in un momento particolarmente difficile

4 Settembre 2022

Ho iniziato il mio percorso di terapia in uno dei momenti più bui e difficili di tutta la mia vita, caratterizzato da un lutto e dalla presa di conoscenza di vari blocchi che mi impedivano di esprimermi completamente, Credo che la dottoressa Dongiovanni sia un’ottima professionista e una terapeuta che sa accompagnare dolcemente, umanamente, senza traumi fuori dalla grotta oscura della paura o dell’angoscia. Una grotta oscura in cui è facilissimo cadere, soprattutto dopo una serie di eventi infausti. Ora, dopo un anno, sto forse iniziando a intravedere la luce, e posso solo ringraziare la dottoressa Silvia per questo. E non era facile data la mia proverbiale ritrosia ad aprirmi agli altri! 🙂

Thomas Villa

mi ha inseganto a gestire certi pensieri (e comportamenti) disfunzionali che stavano compromettendo la qualita´ della mia vita

4 Settembre 2022

Silvia ascolta molto attentamente ed e´ riuscita in breve tempo a farmi individuare una serie di pensieri “disfunzionali” che avvenivano per lo piu´ inconsapevolmente nella mia testa ma che portavano a comportamenti non piacevoli. Una volta individuati questi meccanismi di pensiero e´stato possibile lavoraci su, modificandoli un po´ per volta, finora con ottimi risultati 🙂

Grazie!

Filippo

Persona eccezionale, Professionale e empatica

25 Marzo 2022

Ho avuto modo di conoscerla in un periodo emotivamente molto intenso e con la sua presenza, con i suoi modi dolci ma decisi, ho capito che il caos era dentro la mia testa. Grazie a lei sono riuscita a capire cosa volevo io da me e nel percorso, che non finisce con le chiacchierate con lei, ho preso la mia strada.

Aspettavo sempre felice il nostro appuntamento, perché solo con il suo dolce porsi nei miei confronti mi faceva capire le situazioni che stavo passando in una prospettiva diversa, con dolcezza e portandomi alle soluzioni parlando con me.

Elisabetta

Professionista eccezionale e persona affettuosa, infonde fiducia e serenità

20 Dicembre 2021

Ricordo ancora la prima volta in cui incontrai la Dott.ssa Dongiovanni: mi mostrò dal primo momento la sua empatia e il suo affetto, nonostante ancora non ci conoscessimo. Il mio percorso con lei è iniziato all’inizio di quest’anno, in un periodo particolare della mia vita, ed ero scettica all’idea di intraprendere seriamente un percorso psicoterapeutico, ma mi stavo orientando.

Da subito rimasi colpita dalla sua attenzione ai dettagli e dal suo sforzo di capire chi fossi e cosa stessi passando. Aprirsi con lei è stato molto più semplice di quanto anticipassi, perché vedevo come si impegnava a comprendermi senza mai giudicarmi, cosa di cui onestamente avevo paura. Dopo le prime sedute aveva già colto in pieno il mio problema e non potevo crederci, ma già mi conosceva. Senza di lei non sarei riuscita a individuare molte cose, ed è stata essenziale per acquisirne consapevolezza e accettarle.

Oltre ad essere estremamente competente e professionale, è stata per me una figura importante in momenti difficili, sempre dolce, affettuosa e presente, pronta ad ascoltarmi e offrirmi parole di conforto. So che se dovessi avere bisogno di nuovo di un supporto, tornerei da lei, mi sento fortunata per aver incontrato una persona con tanta propensione all’ascolto e perspicacia.

Paola

E' riuscita a farmi vedere il problema da un'altra prospettiva

15 Dicembre 2021

Il mio problema riguarda stati d’ansia causati da un malessere lavorativo. Il mio lavoro era diventato il mio pensiero principale. Tutta la giornata, compresa la notte, ruotava sulla situazione lavorativa. I miei nervosismi, le mie preoccupazioni e le disattenzioni si ripercuotevano oltre che sulla mia persona anche su coloro che mi circondano in particolar modo su mai figlia. Inizialmente pensavo di riuscire a farcela da sola. Che prima o poi sarei riuscita a gestire i miei stati d’animo , invece venivo risucchiata nel vortice ogni giorno di più. Ho preso coraggio e ho contattato il centro Nova Mentis. E’ stata la decisione più giusta che abbia mai preso nella vita.

La Dott.ssa Silvia Dongiovanni mi ha dato una nuova chiave di lettura a quello che mi stava capitando. E’ riuscita a farmi vedere il problema da un’altra prospettiva. Mi ha aiutata ad avere il giusto distacco dalle situazioni che mi causavano ansia e malesseri. Il suo supporto è stato fondamentale perché oggi vado a lavoro senza il timore di non esserne all’altezza. Grazie al suo aiuto oggi riesco a godere della mia vita privata, della mia famiglia e dei miei hobby.

Grazie.

Valentina Zirano

Hai conosciuto anche tu questo Professionista?
Fagli sapere cosa pensi di lui.

Un Centro di eccellenza

Con sedi cliniche a Galatina e Casarano e professionisti partner su tutto il territorio nazionale, il Centro è un autentico polo di riferimento nel Sud Italia nell’ambito della psicoterapia, della neuropsicologia e delle neuroscienze cliniche integrate.