Logopedia
Prefazione
Presso la sede di Galatina del Centro Nova Mentis è possibile effettuare una visita logopedica con un logopedista al fine di escludere o diagnosticare patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Di cosa si occupa
La logopedia svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Come si svolge
Quando il logopedista riceve un paziente per la prima volta, si fa una valutazione iniziale nella quale vengono raccolti i dati del paziente e i referti di visite mediche e analisi strumentali pregresse. Inoltre, vengono effettuati test per stabilire le condizioni e i bisogni del paziente, facendo così un bilancio logopedico. Successivamente viene messo a punto un piano terapeutico per risolvere o minimizzare i disturbi individuati e avviare quindi l’iter riabilitativo.
Il trattamento
La terapia è personalizzata per ogni paziente e rispetto al suo disturbo. Nel caso dei bambini, per poter rendere la terapia più efficace e piacevole, viene spesso eseguita attraverso il gioco. È fondamentale un impegno del bambino e della famiglia anche a casa, poiché il percorso riabilitativo non si deve limitare alle sole sedute logopediche.
Il trattamento ha una durata variabile: può durare settimane, mesi o anni. I tempi dipenderanno da diversi fattori come la severità del disturbo, le difficoltà del paziente e il sostegno che riceve.
Patologie di interesse
- Disturbi fono-articolatori (problemi “di pronuncia”)
- Ritardo/disturbo del linguaggio
- Squilibri muscolari orofacciali (respirazione orale, deglutizione disfunzionale o “atipica” etc)
- Disturbi della fluenza verbale (es. balbuzie)