Consigli pratici per gestire un partner geloso o…se stessi!
Se la gelosia è un segnale d’amore, è come la febbre dell’ammalato, per il quale averla è un segnale di vita, ma di una vita malata e mal disposta.
(Miguel de Cervantes)
È un malinteso comune che la gelosia sia un segno d’amore. Questo sentimento così complesso può costituire un grave problema relazionale: una ricerca condotta da psicoterapeuti di coppia ha evidenziato che la gelosia rappresenta il motivo di incomprensioni e disagio per un terzo dei loro pazienti.
Appurato che la gelosia non è una manifestazione di affetto, cosa motiva veramente queste reazioni?
Le ricerche hanno riscontrato alcune caratteristiche di personalità comuni alla maggior parte delle persone gelose:
- Scarsa autostima;
- Tendenza ad essere lunatici, ansiosi ed emotivamente instabili;
- Sentimenti di insicurezza e possessività;
- Dipendenza dal partner;
- Sentimenti di inadeguatezza nella relazione: “Lei è troppo per me”, “Perché non dovrebbe scegliere di stare con un’altra donna più giovane e bella?”;
- Uno stile di attaccamento ansioso: vivere le relazioni romantiche con il costante timore che il tuo partner ti lascerà o non ti amerà abbastanza.
Tutti questi fattori riguardano le insicurezze delle persone gelose, non l’amore che hanno per il loro partner.
E se ti accorgi di essere troppo geloso?
- Evita situazioni che possano alimentare falsi sospetti. In un sondaggio, i ricercatori hanno scoperto che coloro che erano gelosi tendevano a monitorare l’attività Facebook dei loro partner: più cercavano indizi sui social, più avrebbero trovato prove di cui preoccuparsi, innescando un circolo vizioso di controllo.
- Lavora su di te. Impegnati per costruire la fiducia in te stesso e nella tua relazione.
- Comunica con il tuo partner. Se stai sperimentando la gelosia, parlane con il tuo partner, tenendo presente che il modo in cui ne parli è importante: se esprimi rabbia o sarcasmo o scagli accuse al tuo partner, non risolverai la situazione. Devi essere diretto, non ostile. Spiega con calma quello che stai provando e cerca una soluzione. Ciò ti consentirà di essere più soddisfatto e di evitare che il tuo partner venga destabilizzato dal tuo comportamento geloso.
Talvolta la gelosia potrebbe essere motivata, quando per esempio il tuo partner ha avuto una relazione e ha tradito la tua fiducia, ma quando diventi geloso per “cose ??banali”, non stai dimostrando amore, stai solo mettendo a nudo le tue insicurezze.