TECNICO DEL COMPORTAMENTO A.B.A.

80 ore di formazione di altissima qualità, 40 ore in webinar + 40 ore di lezioni frontali – con un test di verifica in aula prima delle lezioni frontali – per rilasciare competenze e conoscenze per la figura professionale del tecnico comportamentale.

Migliori le tue competenze

Migliori le tue competenze e aumenti le possibilità di lavorare con famiglie, cooperative e centri per l'autismo.

Scopri le procedure

Scopri procedure specifiche per promuovere comportamenti positivi e migliorare la qualità di vita delle persone con autismo.

Diventi un professionista certificato

Inizi il percorso per certificarti ufficialmente come professionista riconosciuto a livello internazionale.


ABA, l'approccio scientifico più efficace per l'autismo che ha già aiutato milioni di persone nel mondo. Vuoi sapere perché?

80 ore di formazione di altissima qualità, 40 ore in webinar + 40 ore di lezioni frontali – con un test di verifica in aula prima delle lezioni frontali – per rilasciare competenze e conoscenze per la figura professionale del tecnico comportamentale.

Il corso include il training di 40 ore previsto per il BACB per la registrazione come RBT (Registred Behaviour Tecnichian) a seguito del superamento dell’Assessment delle Competenze e dell’esame presso un test center accreditato dal Board.

Verrà fornito tutto il materiale didattico in versione elettronica.


Il costo del corso è di €580 + iva,
in promozione a €420 + iva
fino al 15/05/2019

Possibilità di eseguire l’Assessment delle Competenze con un BCBA con un costo aggiuntivo.

Cos'è l'ABA?

L’ABA (Applied Behavior Analysis: Analisi del Comportamento Applicata) è una scienza applicata a dei comportamenti socialmente significativi. La letteratura scientifica indica l’ABA come trattamento elettivo per l’autismo, per insegnare abilità comunicative, sociali e di autonomia.

1

VANTAGGIO 1

Le procedure sono affidabili ed efficaci, poiché derivano dalla ricerca scientifica.                         

2

VANTAGGIO 2

Sai sempre se l'intervento sta avendo successo o meno perché si basa sull’analisi costante dei dati.

3

VANTAGGIO 3

Può essere applicata alla maggior parte dei comportamenti umani che si intende incrementare o ridurre. 

4

VANTAGGIO 4

Consente di insegnare nuove abilità in maniera assolutamente personalizzata sui bisogni educativi di ogni persona con autismo e definendo per ciascuna specifiche procedure di insegnamento.

Mobirise

Una formazione basata sull'esperienza di professionisti a diretto contatto con l'autismo

I nostri docenti non sono formatori a tempo pieno. Sono innanzitutto professionisti dell'autismo specializzati nell'ABA, tra i primi ad aver utilizzato questo approccio in Italia.

Ogni settimana supervisionano il lavoro di decine di terapisti e osservano direttamente i progressi di bambini e ragazzi con autismo che prendono in carico.

Grazie alla loro esperienza sul campo, sapranno fornirti una formazione ricca di esempi reali, casi studio e video (nel rispetto della privacy) dei bambini e ragazzi che hanno aiutato in questi anni.

Inoltre, grazie all'esperienza pluriennale anche nel campo della formazione (con corsi in tutta Italia, rivolti a terapisti, docenti e genitori), sono in grado di trasferirti anche i concetti più complessi dell'ABA in modo semplice e accattivante.

Tecnico RBT 
qualifica riconosciuta a livello internazionale

Il Tecnico del Comportamento Certificato (in inglese Registered Behavior Technician™, RBT) è una figura professionale che applica l'analisi del comportamento (ABA) sotto la supervisione continua di un analista del comportamento (BCBA) o un assistente analista (BCaBA).

Il tecnico RBT è il primo responsabile per l'attuazione diretta di piani di intervento che sono progettati dal suo supervisore, la cui responsabilità è decidere quali attività un RBT può svolgere in funzione della sua formazione, esperienza e competenza. 

Essere un tecnico del comportamento certificato ti accredita agli occhi delle famiglie come professionista qualificato e riconosciuto, in linea con gli standard internazionali della maggiore associazione mondiale che si occupa di analisi del comportamento applicata, il BACB® (Behavior Analyst Certification Board® ).

00Giorni:
00Ore:
00Minuti:
00Secondi

Ecco la procedura in 3 step per diventare tecnico del comportamento A.B.A.

FREQUENTARE IL CORSO DI 80 ORE

80 ore di formazione di altissima qualità, 40 ore in webinar + 40 ore di lezioni frontali – con un test di verifica in aula prima delle lezioni frontali – per rilasciare competenze e conoscenze per la figura professionale del tecnico comportamentale.

SUPERARE LA VALUTAZIONE

Superare la valutazione delle competenze con il docente del corso o altro BCBA accreditato a fare questo tipo di valutazioni.

SOSTENERE L'ESAME

Sostenere un esame finale con l’associazione americana BACB (l’esame è in inglese e si tiene presso un test center accreditato solo dopo aver trovato un BCBA come supervisore).

È FACILE E SEMPLICE

Riduci i tempi di sviluppo con il costruttore di siti web drag-and-drop. Rilascia i blocchi nella pagina, modifica i contenuti in linea e pubblica - nessuna competenza tecnica richiesta.

È FACILE E SEMPLICE

Riduci i tempi di sviluppo con il costruttore di siti web drag-and-drop. Rilascia i blocchi nella pagina, modifica i contenuti in linea e pubblica - nessuna competenza tecnica richiesta.

È FACILE E SEMPLICE

Riduci i tempi di sviluppo con il costruttore di siti web drag-and-drop. Rilascia i blocchi nella pagina, modifica i contenuti in linea e pubblica - nessuna competenza tecnica richiesta.

BLOCCHI SITO WEB ALLA MODA

Scegli tra una vasta selezione di blocchi già pronti : intro a tutto schermo, carosello di bootstrap, slider, galleria con immagini reattive, scrolling parallax, intestazione fissa e altro ancora.

BLOCCHI SITO WEB ALLA MODA

Scegli tra una vasta selezione di blocchi già pronti : intro a tutto schermo, carosello di bootstrap, slider, galleria con immagini reattive, scrolling parallax, intestazione fissa e altro ancora.

BLOCCHI SITO WEB ALLA MODA

Scegli tra una vasta selezione di blocchi già pronti : intro a tutto schermo, carosello di bootstrap, slider, galleria con immagini reattive, scrolling parallax, intestazione fissa e altro ancora.

MOBILE FRIENDLY

Nessuna azione speciale richiesta, tutti i siti che crei con Mobirise sono ottimizzati per i dispositivi mobili. Non devi creare una versione mobile speciale del tuo sito, si adatterà automagicamente.

MOBILE FRIENDLY

Nessuna azione speciale richiesta, tutti i siti che crei con Mobirise sono ottimizzati per i dispositivi mobili. Non devi creare una versione mobile speciale del tuo sito, si adatterà automagicamente.

MOBILE FRIENDLY

Nessuna azione speciale richiesta, tutti i siti che crei con Mobirise sono ottimizzati per i dispositivi mobili. Non devi creare una versione mobile speciale del tuo sito, si adatterà automagicamente.

80 ORE DI FORMAZIONE DI ALTA QUALITÀ

  • A-01 Prepararsi per raccogliere i dati.
  • A-02 Implementare procedure di misurazione continua (es. frequenza, durata).
  • A-03 Implementare procedure di misurazione discontinua (es. partial e whole interval, momentary time sampling).
  • A-04 Implementare procedure di registrazione del prodotto permanente.
  • A-05 Inserire dati e aggiorna grafici.

  • B-01 Descrivere comportamento e ambiente in termini osservabili e misurabili.
  • B-02 Condurre una valutazione della preferenze.
  • B-03 Offrire assistenza nelle procedure di valutazione invidualizzata (es. basate sul curriculum, sul livello di sviluppo, di abilità sociali).
  • B-04 Offrire assistenza nelle procedure di valutazione funzionale.

  • C-01 Identificare le componenti essenziali della programmazione scritta per l’acquisizione di abilità.
  • C-02 Prepararsi per la sessione come richiesto dalla programmazione per l’acquisizione di abilità.
  • C-03 Usare contingenze di rinforzo (es. rinforzamento condizionato e incondizionato, tabelle continue/ intermittenti).
  • C-04 Implementare procedure di insegnamento in prove distinte.
  • C-05 Implementare procedure di insegnamento naturalistico (es. insegnamento incidentale).
  • C-06 Implementare procedure di analisi del compito e concatenamento.
  • C-07 Implementare training alla discriminazione.
  • C-08 Implementare procedure di trasferimento di controllo dello stimolo.
  • C-09 Implementare procedure di fading dello stimolo.
  • C-10 Implementare procedure di prompt e fading del prompt.
  • C-11 Implementare procedure di mantenimento e generalizzazione.
  • C-12 Offrire assistenza durante la formazione degli stakeholders (es. famiglie, assistenti, altri professionisti)

  • D-01 Identificare le componenti essenziali di un programma scritto di riduzione del comportamento.
  • D-02 Descrivere le funzioni comuni del comportamento.
  • D-03 Implementare interventi basati sulla modifica degli antecedenti come Operazioni Motivative e Stimoli Discriminativi.
  • D-04 Implementare procedure di rinforzo differenziale (es. DRA, DRO).
  • D-05 Implementare procedure di estinzione.
  • D-06 Implementare procedure di emergenza/gestione della crisi in accordo al protocollo.

  • E-01 Riferire altre variabili che potrebbero influenzare il cliente (es. malattia, spostamenti, farmaci).
  • E-02 Scrivere note oggettive sulla sessione descrivendo cosa è accaduto durante le sessioni.
  • E-03 Identificare modi per comunicare efficacemente con il supervisore.
  • E-04 Rispettare i requisiti legali, normativi e del luogo di lavoro (es. segnalazione obbligatoria di abuso e abbandono).
  • E-05 Rispettare i requisiti legali, normativi e di lavoro per la raccolta, conservazione e trasporto dei dati.

  • F-01 Descrivere il ruolo dell’RBT nel sistema dei servizi.
  • F-02 Rispondere appropriatamente ai feedback per mantenere o migliorare di conseguenza la prestazione.
  • F-03 Comunicare con gli stakeholders (es. famiglie, riferimenti di cura e altri professionisti) secondo le autorizzazioni.
  • F-04 Mantenere i confini professionali (es. evitare relazioni doppie, conflitti di interesse, contatti tramite social media).
  • F-05 Proteggere la dignità del cliente.

Per chi è utile il
corso RBT?

Educatori professionali, psicologi e terapisti che lavorano con l’autismo e altri disturbi dell’apprendimento e vogliono essere riconosciuti come professionisti dell’ABA certificati.

Genitori, insegnanti e diplomati che desiderano ricevere una formazione di base ricca e completa sull’analisi del comportamento applicata.

Mobirise

Per accedere al corso, non è richiesto alcun requisito.


Per accedere alla valutazione delle competenze e all’esame finale con il BACB il requisito minimo è il diploma di scuola superiore.

IL DOCENTE

Giuseppina Sinigaglia

Giuseppina Sinigaglia è Psicologa e Analista del Comportamento certificata dal Board.
Ha esperienza decennale come consulente per interventi comportamentali in autismo e disabilità correlate ed è coordinatrice di un Centro Socio Educativo e Ambulatorio con approccio basato sull’Analisi Comportamentale Applicata. Da diversi anni impegnata come docente in diversi corsi di formazione, vanta anche esperienze presso l’UNINT di Roma come docente nella formazione ABA.

CALENDARIO

Il corso si svolgerà in 2 Weekend:

Sabato 25 maggio (10 ore);

Domenica 26 maggio (10 ore);

Sabato 8 giugno (10 ore);

Domenica 9 giugno (10 ore).


Il costo del corso è di €580 + iva,
in promozione a €420 + iva
fino al 15/05/2019

Possibilità di eseguire l’Assessment delle Competenze con un BCBA con un costo aggiuntivo.

ISCRIVITI OGGI STESSO!

TECNICO DEL COMPORTAMENTO A.B.A.

DIVENTA UN TECNICO CERTIFICATO A.B.A.

I dati che fornirà al momento della compilazione del "form contatti" saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al d.lgs. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali.


Inviando il form, acconsenti al trattamento dei dati.


© Copyright 2019 Centro Nova Mentis - All Rights Reserved