Neurologia Lecce
Prefazione
Presso la sede di Galatina del Centro Nova Mentis è possibile effetture una visita neurologica con un medico neurologo a Lecce al fine di escludere o diagnosticare patolgie di origine neurologica, cognitiva e sensoriale.
Quando è consigliata la visita neurologica
La visita neurologica è consigliabile, o in alcuni casi si rende necessaria, su invito del medico curante o di un altro professionista sanitario, per approfondire la causa di alcune tre le principali patologie che possono colpire il sistema nervoso centrale o periferico.
A cosa serve
La visita neurologica è finalizzata a individuare la presenza di problemi neurologici, ovvero patologie a carico del sistema nervoso, con l’obietivo di definirne la natura e i possibili interventi terapeutici.
La consulenza neuropsichiatrica è funzionale alla valutazione neuropsichiatrica e alla gestione integrata dell’intervento riabilitativo da parte dell’equipe multidisciplinare composta da psicologi dell’età evolutiva, logopedisti e terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
Disturbi di competenza della Neurologia
- Malattie neurodegenerative (tra le quali il morbo di Alzheimer e demenza vascoare, il morbo di Parkinson e la sclerosi laterale amiotrofica – SLA)
- Infezioni del sistema nervoso (tra le quali l’encefaite, la melite, la meningite, e l’ascesso cerebrale)
- Epilessia
- Cefalea muscolo tensiva
- Emicrania cronica (mal di testa)
- Malattie autoimmuni (tra le quali la sclerosi multipla e la miastenia gravis)
- Neuropatia periferica (causate dal malfunzionamento dei nervi periferici)
- Disturbi neurologici di origine traumatica
- Sindromi da compressione nervosa (tra le quali radicolopatia, sindrome del tunnel carpale)
- Patologie neurogiche di origine vascolare (l’esempio più noto è l’ictus cerebrale)
- Encefalopatie
- Insonnia, apnea centrale del sonno e depressione