Valutazione DSA e ADHD
Dettaglio della Valutazione
Il Centro Nova Mentis è all’avanguardia per la valutazione degli apprendimenti (DSA) e del disturbo di attenzione (ADHD), con l’uso di test sempre aggiornati:
- WISC-IV, WPPSI-III, WAIS-IV per il quoziente intellettivo nelle diverse fasce d’età (2,5 anni a 99 in su);
- PRCR-2 e SR 4-5 per i pre-requisiti dell’apprendimento;
- MT 3 clinica e avanzate per la lettura e comprensione (dalla primaria alle superiori di 2°);
- BVSCO-3 per la scrittura, DDE-2 per la lettura e scrittura;
- AC-MT 3 per la matematica (dalla primaria alle superiori di 1°);
- BDA per la diagnosi di DSA nell’adulto;
- TCM e BIA-R per l’attenzione e funzioni esecutive;
- BVN 5-11 e 12-18 per le funzioni neuropsicologiche;
Fasce di età
Il servizio prevede la valutazione degli apprendimenti e dell’attenzione per le seguenti fasce d’età:
- Valutazione pre-requisiti scolastici e attenzione (dai 4 ai 7 anni);
- Valutazione degli apprendimenti e attenzione (dai 7 ai 13 anni);
- Valutazione degli apprendimenti e attenzione negli adolescenti (dai 14 ai 19 anni);
- Valutazione degli apprendimenti e attenzione negli adulti (dai 19 anni in su).
Le fasi della valutazione
Il percorso di valutazione si struttura in due fasi:
FASE | COSTO |
---|---|
Fase iniziale: prevede un colloquio conoscitivo (di circa un’ora) nel quale vengono raccolti i dati anamnestici del soggetto e la compilazione di questionari per indagare più aree (abilità di vita quotidiana, abilità sociali, abilità neuropsicologiche come l’attenzione. | 50 € |
Fase intermedia: somministrazione delle prove specifiche rispetto ai dati raccolti e alla richiesta in entrata (di circa 4-5 ore), suddivise in accordo con il soggetto o durante un’intera mattinata e un pomeriggio, o un’ora ogni settimana; l'osservazione clinica del soggetto (di circa 1 ora) attraverso colloquio psicologico e la somministrazione di questionari psicologici per indagare gli aspetti emotivo-comportamentali. | 350 € |
Fase finale: prevede la correzione delle prove e dei questionari/interviste, scrittura della relazione e restituzione della valutazione al soggetto. |