La coppia a cui viene diagnosticata la condizione di infertilità, di colpo si ritrova a vivere uno dei momenti più difficili non solo della relazione, ma della propria intera vita. I partner sperimentano, anzitutto, un primo stato di incredulità e di derealizzazione per una verità così dura, per l’infrangersi in mille pezzi del sogno condiviso. Subentrano, poi, un turbinio di emozioni, forti e delle volte contrastanti, come l’angoscia, la rabbia, la vergogna, l’invidia per chi riesce ad avere dei figli senza tanti sforzi, si sentono pervasi da un profondo senso di inadeguatezza e colpa, fanno fatica a condividere il proprio dolore con i familiari e gli amici, temono il giudizio, lo stigma, di essere guardati con compassione. Viene a mancare la fiducia, in se stessi, nel partner, nelle proprie possibilità, nel futuro.
All’interno della relazione il dolore è vissuto in maniera completamente diversa: le donne raccontano di sentirsi vuote, malate, incomplete, diverse, “donne a metà”, mentre gli uomini si sentono feriti nell’orgoglio e toccati nella virilità. Queste diverse prospettive, spesso, portano le parti quasi a parlare lingue differenti e a non comprendersi più, con inevitabili ricadute su ogni aspetto della vita della coppia, dalla vicendevole comprensione alla comunicazione, dalla sfera intima a quella sociale e relazionale.
Alcune coppie considerano la possibilità di rivolgersi a centri specializzati in Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), ma è ad ogni modo una scelta dolorosa e difficile, che prevede un precedente percorsodi accettazione della condizione di difficoltà riproduttiva, mentre in altrepuò accadere che un partner è più pronto, o maggiormente propenso, dell’altro a richiedere un aiuto esterno.
Ricevere una diagnosi di infertilità/sterilità è un duro colpo, fa vacillare, spaventa, rivoluziona la scala delle priorità, provoca una profonda crisi interna e di coppia: alcuni non trovano più il motivo per continuare a stare insieme, altri arrivano a mettere in dubbio il senso della propria stessa esistenza.
Come possiamo aiutarti
In questi casi la Psicoterapia mira anzitutto a far emergere e ad accettare le emozioni scatenate dalla diagnosi di difficoltà riproduttiva, a riavvicinare i partner e riavviare la comunicazione interrotta tra i due, ad accompagnare le coppie, ma anche il singolo, verso l’accettazione di questa nuova realtà provando a considerare nuovi scenari di vita, oltre che a sostenere coloro che decidono di intraprendere il percorso di procreazione assistita o di adozione in tutte le loro fasi.
Il Servizio di Consulenza Psicologica per l’Infertilità e la PMA del Centro Nova Mentis prevede:
- Consulenze per la coppia
- Consulenze per il singolo
- Consulenze per il singolo e/o la coppia online