Nutrizionista Lecce
Di cosa si tratta
La consulenza nutrizionale è una visita specialistica con un nutrizionista finalizzata all’acquisizione di regole alimentari e comportamentali, utili ad indirizzare il paziente verso una vincente strategia che porterà ad un miglioramento – graduale e duraturo – del proprio stile di vita e stato di salute.
Come si svolgono gli incontri
Il percorso inizierà con una prima visita, durante la quale il paziente verrà sottoposto alla valutazione dello stato nutrizionale mediante un’analisi antropometrica (rilevazione di: altezza, peso, circonferenze e calcolo dell’IMC – indice di massa corporea) per la stima del proprio metabolismo basale e fabbisogno calorico giornaliero. Successivamente, in seguito ad un’attenta anamnesi alimentare e famigliare, verrà stilato un piano nutrizionale personalizzato, volto a soddisfare le esigenze del paziente – senza snaturare preferenze e gusti personali – e le condizioni di salute, seppur in presenza di particolari stati fisiologici o patologie accertate.
Negli incontri seguenti (che avverranno con cadenze temporali variabili) si monitoreranno i dati e si discuterà su eventuali punti critici, con lo scopo di fornire nuovi stimoli e input motivazionali, validi ed essenziali per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Per tutta la durata del percorso, il paziente sarà costantemente supportato e sostenuto fino al mantenimento nel medio e lungo periodo dei risultati ottenuti, che consolideranno uno stato di salute psico-fisico ottimale.
Obiettivo Finale
Secondo la definizione formulata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la salute non si definisce semplicemente come “assenza di malattia”, bensì come lo “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale”. Pertanto, i colloqui con un professionista nutrizionale specializzato avranno l’obiettivo di instaurare un rapporto più equilibrato con il cibo e con il proprio corpo in generale, al fine di giovare di un completo benessere nel lungo tempo.